San Galgano by night


Una panoramica nel luogo di maggiore interesse turistico della zona: l’Abbazia di San Galgano. Con le luci delle stelle della nostra galassia a fare da sfondo.

Fusione di due scatti eseguiti a pochi minuti di distanza dallo stesso punto, con Canon 6D e 28mm f2.8
Terreno: 10s iso100 f3.2 – Cielo: 30s iso1250 f2.8
27 Agosto 2014

Per gli scettici spiego come ho potuto ottenere questo risultato nonostante il luogo sia così nefasto per questo genere di foto proprio per la forte illuminazione pubblica presente fino a tarda notte. In effetti basterebbe andare dopo lo spegnimento dell’illuminazione ma è a poche centinaia di metri da un fiume e l’umidità ad una certa ora diventa un problema. Importante è anche calcolare, per esempio con stellarium, quando il nucleo è fuori dal globo di luce creato dai fari ed il punto di scatto.

Quindi, questo nightscape l’ho elaborato in mille salse e questa è la versione modificata verso la fine del 2017, ma gli scatti sono del 27 agosto 2014. “Scatti” proprio perchè sono due foto eseguite con Canon 6D e Canon 28mm f2.8, ma con esposizioni diverse:

 

La prima è per il cielo, senza inseguimento, Iso 1250, f2.8 e 30″ (se ne risente nelle stelle non puntiformi)

Come prova che il cielo è proprio quello scattato in quel momento, a sinistra della VL, c’è la “scia” di un rapace sul quale riflettevano i forti fari sparati verso l’alto.

Foto importata su Lightroom e senza modifiche

 

Dopo l’elaborazione con Photoshop del singolo scatto del cielo la via lattea risulta visibile

La seconda per la parte “terrestre” perchè le forti luci che illuminano i muri si sarebbero bruciate con l’esposizione necessaria per il cielo

 

Infine ho unito le due foto su Photoshop mascherando la sagoma del paesaggio.

La fusione in PS tramite una maschera sulla sagoma dell’abbazia ed il resto del paesaggio. Risultato sul quale ho continuato con qualche impostazione su LR