Polemaster su Star Adventurer


Come installare il Qhyccd Polemaster usando l’adattatore universale con foro a 1/4″

Il famoso cannocchiale polare elettronico è distribuito con una vasta scelta di adattatori, in metallo, per le varie montature in commercio ma non per lo Star Adventurer (l’astroinseguitore della Sky Watcher). Ve ne sono di terzi di svariate tipologie: adattatori stampati in 3D da mettere al posto dell’illuminatore ed altri più robusti in metallo come quello universale Cyclops Optics, che da un lato ha le tre filettature per il polemaster e dall’altro un foro da 3/8″, tentata di acquistarlo sono stata fermata dal prezzo che, compreso l’attacco rapido, si aggira sulle 50€ più la dogana (spedito dalla Cina), oltre al fatto che si trattava di un ulteriore peso aggiuntivo. L’oggetto però mi ha fatto capire che non era necessario installare il PM al centro della rotazione dell’asse RA, ma era sufficiente sfruttare la vite in basso sulla staffa ad L della montatura.

Sulla staffa ad L ci sono 2 viti di 3/8″ una è sotto all’asse DEC e l’altra, quella su cui mettere il Polemaster, è vicino all’attacco del contrappeso, è facilmente rimuovibile grazie a due altre piccole viti poste nella parte posteriore della staffa. Una volta rimossa la vite l’ho fatta sistemare dal tornitore affinché diventasse da 3/8″ a 1/4″ (nelle foto seguenti è già stata tornita, attenzione che potrebbe invalidare la garanzia della staffa) e si è avvitato perfettamente.

L’utilità di poter usare l’adattatore QHYCCD sta nel poco ingombro e nella possibilità di usare il pratico attacco rapido, dato che per me, per una questione di organizzazione delle borse, non è possibile tenerlo sempre installato nella piccola montatura.

Polemaster QHYCCD con l’adattore universale ad 1/4″ (UNC Adapter)

Sulla staffa ad L ci sono 2 viti di 3/8″ una è sotto all’asse DEC e l’altra, quello su cui mettere il Polemaster, è vicino all’attacco del contrappeso. Vista Frontale

La vite è facilmente rimuovibile grazie a due altre piccole viti poste nella parte posteriore.

La vite di 3/8″ rimossa dalla staffa L.

Il lavoro di rifilettatura.

l’adattatore UNC 1/4″ perfettamente avvitato al staffa ad L

 

Il Polemaster installato nella staffa L dello Star Adventurer

Il Polemaster in funzione su Star Adventurer